Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, un convegno in Emilia Romagna

In ascolto. Percorsi sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” è l’iniziativa con cui, per il terzo anno consecutivo, il CORECOM Emilia-Romagna celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’evento, che si terrà il prossimo 18 novembre presso l’Auditorium della Regione, vuole ricordare il XXI anniversario della Convenzione ONU, che stabilisce i diritti civili, sociali, culturali ed economici dei quali i bambini, le bambine e gli adolescenti sono depositari.

La ricorrenza dell’anniversario della Convenzione si è configurata nel tempo per il CORECOM come un’occasione per promuovere la partecipazione dei giovani. “La ribalta dei minori è troppo spesso relegata al clamore delle pagine di cronaca. La Convenzione ci ricorda che bambini e adolescenti hanno diritto non solo ad essere tutelati, ma anche ad esprimere liberamente la propria opinione e a venire ascoltati: per questo abbiamo voluto che prendessero la parola” afferma la Componente del CORECOM Arianna Alberici. “Quest’anno in particolare saranno gli studenti delle scuole superiori a presentare attività e video realizzati in classe sul tema dei diritti, oltre ad esprimere riflessioni ed idee per progetti futuri.”

Il CORECOM, nell’esercizio della sua funzione di vigilanza sulla tutela dei minori, trova un punto di riferimento fondamentale nella Convenzione ONU, che riconosce il ruolo cruciale dei media nello sviluppo armonico dei giovani. Come ricorda il Responsabile del Servizio Gianni Varani, “la Convenzione promuove l’accesso alle informazioni da parte dei minori, così come la protezione da materiali che possono nuocere al loro benessere. Le attività di educazione ai media realizzate dal CORECOM vogliono promuovere una maggiore consapevolezza sia fra i giovani che fra gli operatori dei mezzi di comunicazione.”

Nel corso della mattinata, all’interno di un confronto che coinvolgerà istituzioni ed associazioni che contribuiscono alla tutela dei diritti dei minori, interverranno Matteo Richetti, Presidente dell’Assemblea Legislativa, Fabrizio Binacchi, Direttore di Rai Tre Regionale, Arianna Alberici, Componente CORECOM, Franco Mugerli, Presidente del Comitato Media e Minori, Gerardo Bombonato, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Giulio Votano, Dirigente AGCOM, e Giuseppe Pagani, Presidente della V Commissione Assembleare.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi al coordinamento organizzativo:
Rossella Tirotta, tel. 051-527.6369 – rtirotta@regione.emilia-romagna.it
Alessandra Donattini, tel. 051-527.6367 – adonattini@regione.emilia-romagna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *