Organico di fatto per la scuola secondaria di 2° grado

Il giorno 3 agosto 2010, a completamento di quanto stabilito nella CM 59 del 23 luglio scorso, si è svolto un ulteriore incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali per l’informativa sull’ organico di fatto relativo alla scuola secondaria di 2° grado.
Per la UIL scuola ha partecipato Pasquale Proietti.
Oltre a quanto già stabilito nella citata circolare, la nuova ribadirà che le cattedre sono costituite, di norma, con 18 ore settimanali, fatta eccezione per quelle cattedre che, anche ricorrendo ad una diversa organizzazione modulare, non sia possibile ricondurre a 18 ore.
Resta fermo, comunque, che le stesse non potranno avere un orario inferiore a 15 ore settimanali.
La nuova circolare richiamerà anche il 5° comma dell’art. 5 del contratto sulle utilizzazioni che stabilisce l’utilizzo del personale in esubero nella scuola di precedente titolarità.
A tale proposito la nota stabilirà che negli istituti tecnici e professionali il personale in esubero dovrà essere utilizzato prioritariamente nelle classi oggetto di riduzione di orario (II-III per i professionali e II-III-IV per i tecnici), per potenziare tali insegnamenti obbligatori previsti dagli indirizzi di studio ridotti.
Successivamente tale personale potrà essere utilizzato per potenziare gli insegnamenti obbligatori o per attivare ulteriori insegnamenti in tutti gli ordini di scuola (Professionali, Tecnici e Licei).
Sull’impianto generale la UIL ha ribadito le valutazioni di contrarietà già espresse nell’incontro del 22 luglio scorso e ha riproposto la necessità di un tavolo permanente di confronto per verificare la reale funzionalità delle scuole.
La UIL rappresenterà ai diversi livelli le situazioni di criticità che si dovessero verificare nelle scuole al fine di trovare le necessarie soluzioni.
La nuova circolare potrebbe essere pubblicata già nella giornata di domani.

Via: Uil Scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *