rsu

Elezioni RSU scuola: incontro Aran

Si è tenuta in data 3 agosto una riunione presso l’ARAN per discutere delle elezioni RSU scuola, previste per il prossimo mese di novembre.
Per la UIL era presente Carmelo Barbagallo e Giacinto Fiore, per la UIL Scuola Pino Turi.
L’Aran, in apertura, ha dichiarato di aver convocato il tavolo negoziale per verificare le condizioni giuridiche e di fattibilità negoziale per la definizione dell’accordo relativo alle procedure elettorali, volendone garantire, nel rispetto della legge, procedure e tempi.
La UIL, nel ribadire la propria volontà di rafforzare ruolo e funzioni delle RSU, attraverso l’espressione libera del voto dei lavoratori, ha segnalato le contraddizioni normative che si frappongono ad una competizione elettorale, in assenza della definizione dei nuovi comparti, che rappresentano la condizione necessaria ed indispensabile per l’indizione delle elezioni stesse.
Pertanto la UIL ritiene che le elezioni si debbano tenere in tempi stretti, ma in un quadro di certezze, anche per il rispetto dovuto ai lavoratori chiamati ad esprimere il loro voto, ciò, anche in considerazione della proroga delle RSU in carica, operata dell’art.65 del D. leg.vo 150/2009, in deroga alla norma precedente e che ne assicura comunque il rinnovo in caso di decadenza.
L’ARAN nel prendere atto delle posizioni espresse dalle varie Organizzazioni Sindacali e riservarsi gli opportuni approfondimenti di merito ha aggiornato la riunione alla fine di Agosto.

Via: Uil Scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.