Continua il campeggio studentesco Riot Village che nella cornice del Salento sta ospitando dal 25 agosto oltre 800 studenti di scuole, università e accademie che si confrontano sui temi della politica, della partecipazione, della democrazia con dibattiti e incontri.
Negli scorsi giorni il campeggio ha visto la partecipazione di esponenti del mondo politico e dell’ associazionismo. Tra gli altri è intervenuto anche Landini (Fiom-Cgil) che ha parlato con gli studenti di crisi economica, caso Fiat-Pomigliano e ha presentato la manifestazione indetta dalla Fiom per il 16 ottobre.
Oggi alle ore 16 è prevista un’assemblea studentesca di preparazione delle mobilitazioni autunnali di scuola e università cui parteciperà Mimmo Pantaleo, segretario della FLC-Cgil. I giovani partecipanti al campeggio, promosso dall’Unione degli Studenti e Link-Coordinamento Universitario, discuteranno di come difendere il sistema pubblico di istruzione assieme ai ricercatori, ai dottorandi e ai lavoratori.
In serata gli studenti intervisteranno Nichi Vendola. Il presidente della regione che ospita il meeting estivo degli studenti si confronterà con i giovani partecipanti sui temi del diritto allo studio, della precarietà, del Mezzogiorno, ecc
Domani, giorno conclusivo del campeggi, il programma prevede un’assemblea generale dell’Unione degli Studenti e Link-Coordinamento universitario che trarrà un bilancio dei risultati del meeting e delinerà gli obiettivi e le attività delle associazioni studentesche per i primi mesi del prossimo anno scolastico ed accademico.
UNIONE DEGLI STUDENTI
LINK-COORDINAMENTO UNIVERSITARIO
Senza categoria