La mobilitazione della FLC, contro una manovra iniqua e recessiva e al fianco dei lavoratori precari

I provvedimenti già presi da questo Governo e quelli contenuti nella manovra economica, anziché favorire gli investimenti, sono causa di depressione, alimentano la crisi, sottraggono tutele sociali. Approfondimenti.

Gli ultimi atti sono anche il sintomo di un decadimento nei rapporti con e fra le istituzioni. La decisione di porre la fiducia elimina ogni possibile discussione con le opposizioni e mette a tacere il dissenso interno alla maggioranza. La chiusura netta verso le istanze delle regioni, prelude allo spostamento dei tagli dalla responsabilità del Governo centrale a quella dei Governi regionali, come spostare la polvere sotto il tappeto.

Sono misure inique soprattutto per i lavoratori pubblici, con il blocco dei contratti e degli scatti automatici per i lavoratori della scuola, le ricadute sul sistema pensionistico e l’innalzamento repentino dell’età pensionabile per le donne.

Per i settori della conoscenza, tagli indiscriminati ammantati da false riforme. I risultati sono riduzione di risorse, della qualità del sistema e perdita di posti di lavoro. Solo nella scuola, la riduzione di risorse pari a 8 miliardi in tre anni, ha già portato al taglio di decine di migliaia di posti di lavoro. Sono aumentate delle condizioni di precarietà per i lavoratori e anche per le istituzioni scolastiche, che non hanno più risorse per garantire livelli minimi del servizio.

La FLC prosegue le mobilitazioni che negli ultimi mesi ci hanno visti manifestare nelle piazze, nei presìdi presso prefetture e uffici scolastici, fino allo sciopero generale.

Giovedì 15 luglio dalle ore 10,00 la FLC sarà in piazza Montecitorio insieme ai lavoratori precari della scuola e davanti al Senato, insieme alla Funzione Pubblica, al presidio organizzato dalla CGIL in occasione del voto di fiducia sulla manovra economica posto dal Governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *