Finalmente lo Sciopero che serve!

Avviso importante

a tutti i docenti

RdB Scuola ha indetto lo sciopero breve nelle giornate degli scrutini

IN EMILIA ROMAGNA IL 7 E 8 GIUGNO

RICORDIAMO CHE SI PUÒ SCIOPERARE:

durante gli scrutini di tutte le classi NON impegnate con gli esami;
solo nei due giorni 7 e 8 giugno, limite massimo previsto dalla legge 146/90;

l’RDB Scuola ha avuto l’approvazione della Commissione di Garanzia degli Scioperi per l’attuazione dello sciopero breve che permette ai docenti di scioperare solo per uno o più scrutini e alternarsi nei due giorni consentiti per legge, con una trattenuta:

pari all’effettiva durata dello scrutinio “bloccato” o, come nel caso delle elementari, una qualsiasi altra attività funzionale all’insegnamento. La trattenuta sarà calcolata in base a ciò che è stato stabilito nei piani delle attività e indicato nei calendari degli scrutini o delle attività: ad esempio, se sono previste 1 o 2 ore per uno scrutinio (o commissione) sarà trattenuta 1 o 2 ore, così come erano programmate.
La legge in questi casi prevede una trattenuta equivalente al compenso orario per le attività aggiuntive “non di insegnamento” cioè a 17,5 euro l’ora.

Lo sciopero si aggiunge allo sciopero dei Cobas, indetto per l’intera giornata.

Per avere la certezza che la decurtazione dello stipendio avvenga secondo la modalità sciopero breve, è possibile dichiarare, dopo l’attività per la quale si è scioperato, che si è optato per lo sciopero breve, con una semplice dichiarazione scritta (in cui si indicano le ore previste per lo scrutinio: ricordiamo che 5 ore di sciopero corrispondono a una giornata di sciopero quanto a trattenuta).

In ogni caso, i dirigenti potranno verificare l’adesione del lavoratore allo sciopero in base ai verbali di scrutinio: non c’è, comunque, l’obbligo di comunicazione da parte del lavoratore.

Il sindacato sarà a disposizione di tutti i colleghi per vigilare sulla correttezza del calcolo delle trattenute e le date di convocazione degli scrutini, che devono iniziare solo dopo il 5 giugno.

A questo scopo è stata inviata a tutti i dirigenti, da parte del sindacato, una lettera con la richiesta dei calendari delle attività e una nota sulla trattenuta che dovranno applicare.

Non ci sono scappatoie:

Solo con la lotta si vince

www.rdbcub.it

cubscuolamo@tiscali.it

Tel: 3394836737; 051385932

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *