Campo scuola per avvicinare i giovani alla natura

L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali organizza, anche per l’anno 2010, un campo scuola per avvicinare i giovani alla natura e alle attività boschive e far comprendere le complesse dinamiche e sinergie che si instaurano tra il mondo rurale e l’ambiente naturale che lo circonda. Il campo scuola, in località Grand-Villa di Verrayes, è destinato ad un massimo di ottanta studenti valdostani nati tra il 1995 e il 1997 e avrà la durata complessiva di otto settimane, ripartite in quattro turni di due settimane per un massimo di venti ragazzi ciascuno: dal 5 al 16 luglio, dal 19 al 30 luglio, dal 2 al 13 agosto e dal 16 al 27 agosto.

I partecipanti, ospitati nell’edificio comunale di Grand-Villa, parteciperanno a una serie di attività orientate alla conoscenza di tematiche legate all’ambiente, alle foreste e all’agricoltura, quali l’ecologia, la botanica, la fauna, la selvicoltura, le attività zootecniche in ambito montano e le problematiche connesse con gli incendi boschivi. Sono previste dimostrazioni teoriche e pratiche, escursioni guidate, proiezioni, visite alle strutture regionali, tra le quali il vivaio forestale, l’apiario, il centro di recupero faunistico, e agli alpeggi. Durante le ore serali saranno inoltre organizzate attività ludico-ricreative, anche attraverso laboratori specifici di arte grafica, fotografia e musica.

Ulteriori informazioni e la modulistica per l’iscrizione al campo sono reperibili nella sezione Risorse naturali del sito internet della Regione www.regione.vda.it  oppure alla segreteria della Direzione flora, fauna, caccia e pesca in località Amérique, 127/a a Quart (ufficio n. 118/a, tel. 0165/776218/776401, orario 9-12). 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 28 maggio prossimo al suddetto ufficio. Qualora il numero di domande di partecipazione per ciascun turno fosse superiore a venti si procederà a sorteggio, cercando anche di mantenere equo il rapporto tra ragazzi e ragazze.

La quota di partecipazione a carico di ogni partecipante è di 130 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *