Scuola e cibo

Seminario “Scuola e cibo: un programma di educazione alimentare nella prospettiva di EXPO 2015” – Milano, 12 maggio 2010 – Museo Nazionale della scienza e della tecnologia “L. da Vinci”
Con l’intento di dare avvio al programma “Scuola e cibo”, che il prossimo anno coinvolgerà tutte le scuole primarie, la Direzione Scolastica Regionale per la Lombardia, in collaborazione con la Regione Lombardia, ha organizzato un seminario destinato ai Dirigenti e ai docenti delle scuole primarie della Lombardia, ai rappresentanti degli Enti locali, alle associazioni, al mondo produttivo.

Il seminario, dal titolo “Scuola e cibo: un programma di educazione alimentare nella prospettiva di EXPO 2015” si svolgerà a Milano il prossimo 12 maggio 2010, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

L’obiettivo è quello di presentare un’azione di programma promossa dal MIUR e sostenuta dal Governo Italiano che vuole diffondere nelle scuole l’educazione alimentare quale materia trasversale e interdisciplinare coinvolgendo progressivamente le scuole di ogni ordine e grado e di rendere esplicita la collaborazione interistituzionale che, a livello regionale, si consolida nella prospettiva dell’ EXPO Universale 2015 che pone al centro dell’attenzione il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.

Questa giornata, inoltre, costituirà l’occasione per la firma di un protocollo di intesa tra Regione Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale, Unione delle Province Lombarde, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Società EXPO 2015 che farà convergere attività congiunte sul tema dell’alimentazione.

La giornata prevede una prima parte di carattere seminariale ed un pomeriggio in cui saranno presentate, in sessioni parallele, esperienze laboratoriali su alcuni dei temi di rilevo nell’educazione alimentare. Ogni partecipante potrà iscriversi a due workshop in successione.

Le iscrizioni al seminario si effettuano on line all’indirizzo:

www.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/12mag10/index.php

Le iscrizioni ai workshop/laboratori saranno invece registrate la mattina del seminario.

Considerata l’attualità e l’importanza del tema, si invitano i Dirigenti scolastici a voler partecipare al seminario e a favorire la partecipazione dei docenti, in particolare dei referenti per l’educazione alla salute e per l’educazione alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *