Progetto scuola

Progetto scuola Schuman + per diventare “grandi” Europei!

Chiusura iscrizioni 6 marzo 2010

Uno degli obiettivi principali che la Regione Veneto, tramite la propria Sede di Bruxelles, sta perseguendo da diversi anni, consiste nel contribuire alla creazione di una cittadinanza europea consapevole, critica e informata sull’Europa.

Per questo motivo, seguendo e completando il percorso iniziato dal Progetto Schuman (Schools of the Union Making A New Europe) rivolto alle scuole medie inferiori, Schuman + si propone di coinvolgere attivamente gli studenti delle scuole medie superiori, pubbliche e private, della Regione del Veneto in una competizione per la stesura di un elaborato scritto (tema o articolo) su argomenti relativi alle Politiche e Istituzioni europee (storia, Istituzioni, funzionamento, politiche etc.). La partecipazione al concorso avviene individualmente, non è quindi ammessa quella di classi o di gruppi.

La prova si svolgerà durante il mese di marzo 2010 a Venezia. Gli elaborati verranno valutati da una Commissione e, a seconda del voto ottenuto, verrà stilata una graduatoria.

In occasione della cerimonia finale (“Giornata dell’Europa”), che si terrà il 10 maggio 2010 a Vicenza presso il Teatro Olimpico, il primo, secondo e terzo studente classificato riceveranno in premio un viaggio studio all’estero nel quale approfondire lo studio e la conoscenza di una lingua straniera, della durata di due settimane, in una località scelta dallo studente per un massimale di spesa di 1500 Euro ciascuno. I premi sono offerti dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e l’intero progetto è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Gli studenti che intendono partecipare al concorso dovranno compilare e inviare via fax entro il 6 marzo 2010 il modulo di adesione al numero 0032 2 743 70 19.

Per maggiori informazioni sul progetto visita: www.regione.veneto.it/bruxelles/schumanplus  

E possibile contattare direttamente i responsabili dell’ iniziativa chiamando il numero: 041 2794810, oppure scrivendo a: progettoschumanplus@regione.veneto.it

2 Replies to “Progetto scuola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *