Fuori ruolo

Pubblicata la circolare su collocamenti fuori ruolo e comandi per docenti e dirigenti scolastici 18-02-2010 | Scuola Con la Circolare n. 13 del 12 febbraio 2010, il MIUR fornisce istruzioni e date di scadenza per la presentazione delle domande di collocamento fuori ruolo e comandi di personale docente, compreso il personale educativo, e di dirigenti scolastici, rispettivamente presso:

•a. enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti;
•b. associazioni professionali ed enti cooperativi da esse promossi che operano nel campo della formazione e ricerca educativa e didattica;
•c. università e altri istituti di istruzione superiore.
Dette assegnazioni sono possibili a condizione di avere superato il periodo di prova, comportano il collocamento fuori ruolo del personale docente con conservazione della sede di titolarità se il periodo non supera i 5 anni. Oltre il quinquennio (senza ripresa del servizio) si perde la sede di titolarità e quindi, al termine, si potrà riottenere una sede con le procedure previste dal contratto sulla mobilità.


Ai dirigenti scolastici si applicano le disposizioni dei vigenti CCNL dell’Area V della Dirigenza scolastica.

Per le assegnazioni presso enti e associazioni di cui al punto a) non devono essere prodotte nuove istanze in quanto le assegnazione sono state disposte per una durata biennale, ai sensi della circolare n. 25 del 2 marzo 2009.

Per le assegnazioni previste per i soggetti di cui al punto b) (compresi gli enti e le istituzioni che svolgono per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione e della ricerca educativa e didattica), le domande vanno presentate al MIUR entro il 22 marzo 2010 da parte degli enti, associazioni ed istituzioni. Per le assegnazioni presso i soggetti di cui al punto c) le domande vanno presentate, da parte degli stessi soggetti, esclusivamente al Direttore Regionale individuato sulla base della sede di titolarità o di incarico del personale richiesto, entro il 30 aprile 2010.

Roma, 18 febbraio 2010

One Reply to “Fuori ruolo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *