Mi illumino di meno

Un simpaticissimo e colorato opuscolo con tanti consigli
Gli studenti del “Costa” di Lecce
insegnano come si “illumina di meno
Nella “Giornata del risparmio energetico” gli studenti salentini dispensano
consigli e suggerimenti utili per risparmiare luce, acqua, gas, carburante e rifiuti

Una nuova fonte di energia “pulita”? …risparmiare quella “sporca”!

A pochissime ore dal “Silenzio energetico” previsto dalla campagna “M’illumino di meno”, nella Giornata del Risparmio Energetico indetta dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RAI Radio 2, gli studenti salentini dell’Istituto “Costa” di Lecce dispensano consigli e suggerimenti utili per risparmiare energia con la pubblicazione dell’opuscolo “Save Our Energy”.

L’opuscolo è una bella e ricca pubblicazione di 24 pagine con tantissimi e coloratissimi consigli. Prevede una suddivisione in cinque categorie, le quali offrono suggerimenti su come risparmiare energia elettrica, acqua, carburante, gas e combustibili per il riscaldamento e come ridurre la produzione di rifiuti. Alcuni consigli sono assolutamente noti e scontati, come quello di spegnere le luci quando si esce da un ambiente o quello di non lasciare scorrere acqua dal rubinetto inutilmente, ma ci sono anche alcuni meno intuitivi come quello di preferire l’utilizzo di un forno a microonde anzichè quello elettrico. I consigli sono anche in lingua inglese con la traduzione a cura della prof.ssa Elisabetta D’Errico. I ragazzi del Costa hanno svolto tutto il lavoro coinvolgendo anche i loro “colleghi” più giovani della Scuola Media “Dante Alighieri”, sempre di Lecce.

Si legge in apertura: “Questo opuscolo vuole aiutarti a ridurre i consumi di energia. Troverai consigli e suggerimenti per risparmiare elettricità, acqua, gas, carburante e rifiuti, in casa, in ufficio, in auto e al …supermercato. Se impariamo tutti a risparmiare energia: 1) rispettiamo di più l’ambiente; 2) conserviamo il pianeta per i nostri figli e nipoti; 3) contribuiamo all’economia globale; 4) …e risparmiamo tanti soldi nelle nostre tasche!”

Giunto alla sesta edizione, l’evento “M’illumino di meno” ha come scopo principe il supporto delle pratiche di risparmio energetico. La mobilitazione prevede lo spegnimento simbolico dei più noti monumenti e delle principali piazze cittadine italiane e, contestualmente, invita privati cittadini, aziende, negozianti, scuole, ristoranti, palestre e associazioni d’ogni tipo a “premere l’interruttore sull’off”. Le piazze “spente” d’Italia brilleranno però sotto le installazioni luminose alimentate da energia rinnovabile create ad hoc per la manifestazione, e saranno sede di mini-workshop sul consumo efficiente. Per l’occasione, la trasmissione di oggi di Caterpillar andrà in onda dai Mercati Traianei di Roma, dove 50 ciclisti contribuiranno con le loro pedalate a tenere accesa una sfera.

I.T.C. “Costa”
Piazzetta De Sanctis, 10 – 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 – Fax: 0832/303935
www.costa.clio.it  – itc.costa@clio.it


Related Post

One Reply to “Mi illumino di meno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *