Mobilità docenti

Domande di mobilità docenti per la scuola primaria e secondaria di primo grado
Presentazione via web

Il MIUR con la nota prot. n.1045 del 29.1.2010 fornisce chiarimenti sulle procedure da seguire riguardo alla presentazione via web delle domande di mobilità per l’a.s. 2010/11 per il personale docente della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Prot. n. AOODGPER 1045 Roma, 29.1.2010
Oggetto: Domande di mobilità docenti per la scuola primaria e secondaria di primo
grado – Presentazione via web.
Come è noto il nuovo sistema POLIS (Presentazione On Line IStanze) realizzato da
questo Ministero, consente la presentazione e l’invio delle istanze rivolte
all’Amministrazione “on line”, eliminando la necessità di gestire la versione cartacea
dell’istanza medesima con notevoli vantaggi operativi per gli uffici competenti al
trattamento delle domande e di maggiore trasparenza per il personale utente.
A partire dalle operazioni di mobilità per l’anno scolastico 2009/2010, il personale
docente di scuola primaria ha già potuto usufruire facoltativamente di tale modalità.
Inserendo direttamente la propria domanda, ha ottenuto una riduzione degli errori
formali di compilazione nonché seguito i vari stati della domanda stessa, ricevendo
via e-mail/sms la notifica delle operazioni disposte dai vari uffici su di essa.
Le scuole, con una semplice operazione di presa in carico, hanno consultato le
domande acquisite, verificato la congruenza tra i dati inseriti e la documentazione
presentata, inviato contestualmente la lettera di notifica via e-mail, e spedito tutta la
documentazione all’Ufficio scolastico competente.


Ai fini dunque della graduale estensione di tale modalità di presentazione a tutte le
istanze trattate nei procedimenti amministrativi concernenti il personale scolastico,
per l’a.s. 2010/11 l’inoltro delle domande di mobilità per e nell’ambito della scuola
primaria e secondaria di I grado avverrà esclusivamente mediante l’accesso a POLIS.
L’operazione sarà effettuata tramite apposite funzionalità messe a disposizione
nell’area Istanze On Line (Presentazione delle Istanze via Web) presente sul sito
internet dell’amministrazione all’indirizzo
www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml.
Per l’utilizzo della funzionalità web, sono state previste due fasi: quella della
registrazione nel servizio “Istanze On Line” da parte del personale interessato e quella
della presentazione della domanda via Web.
Si precisa che la registrazione richiede il possesso di una casella di posta elettronica
@istruzione.it.
Ciò premesso, tenuto conto che le funzioni per consentire la compilazione della
domanda via web saranno disponibili secondo la tempistica prevista dalla normativa,
si propone di suggerire ai docenti interessati di iniziare anzitempo la procedura di
registrazione, in modo da ottenere le credenziali complete in tempo utile per le
operazioni di presentazione delle domande.
Si rende noto, al riguardo che le funzioni di registrazione sono sempre disponibili
nella suddetta area delle Istanze On Line, all’interno della quale sarà possibile
consultare tutta la documentazione utente di supporto al procedimento.
Il successo dell’operazione è subordinato alla messa in atto di procedure e modalità
organizzative che supportino gli utenti nello svolgimento delle fasi più critiche. La
numerosità dell’utenza e il periodo di svolgimento dell’operazione impongono un
coinvolgimento diretto delle scuole, che a loro volta potranno avvalersi di referenti
provinciali e regionali, individuati dai rispettivi Direttori Regionali, quali referenti dei
nuclei di supporto alle scuole.
Tali nuclei, composti da personale amministrativo qualificato, dovranno mettere a
disposizione delle segreterie scolastiche la propria competenza soprattutto su
tematiche tecniche e amministrative. Ciascun Direttore Generale potrà, in alternativa,
individuare direttamente personale delle segreterie scolastiche laddove, per i carichi
di lavoro degli USP, risulti impossibile attivare il suddetto nucleo di supporto presso
l’USP medesimo.
I nuclei di supporto disporranno di strumenti e materiale per poter organizzare
eventuali conferenze di servizio destinate in particolare al personale delle segreterie
delle istituzioni scolastiche del proprio territorio e anche agli attori interessati alla
corretta applicazione della nuova procedura, ivi comprese le dovute informative alle
Organizzazioni Sindacali del comparto scuola.
Si ringrazia per la collaborazione e si prega di dare la massima diffusione della
presente nota agli interessati.
IL DIRETTORE GENERALE IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta f.to Maria Domenica Testa

One Reply to “Mobilità docenti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *