Personale scuola

Organici docenti e Ata: assordante silenzio del MIUR sul personale scuola.

Ci avviciniamo rapidamente al mese di febbraio e il Ministero dell’Istruzione continua a tacere su quanto accadrà per il prossimo anno scolastico 2010-2011 sul versante delle dotazioni organiche del personale scuola, docente ed Ata.

Fin dal mese di novembre in occasione dell’ultimo incontro con il Ministro Gelmini avevamo chiesto, a fronte della situazione drammatica che le scuole del nostro Paese stanno vivendo, di procedere ad una ricognizione sull’esito dei tagli già effettuati quest’anno e di rendere pubblico l’esito di tale ricognizione entro il mese di dicembre.

Sempre in quell’incontro avevamo messo in evidenza la necessità di aprire un tavolo di confronto sugli organici e sui carichi di lavoro.

A fronte delle rassicurazioni formali rispetto a quest’ultima richiesta, nessun incontro è stato più concordato ed effettuato. Il nodo dei Regolamenti sulla scuola secondaria e l’impraticabilità oggettiva della seconda tranche di tagli stanno producendo una situazione di stallo che mette in difficoltà le scuole, impossibilitate a definire l’offerta formativa per il prossimo anno. Difficoltà che si ripercuotono poi sulle famiglie e sugli studenti per le scelte che debbono effettuare ed infine sui lavoratori e sulle lavoratrici, in primo luogo i precari, condannati all’incertezza rispetto alla loro sorte lavorativa per il prossimo anno scolastico.

Tra l’altro è evidente che, fino a quando non si avvierà la fase di confronto sulle dotazioni organiche, per la FLC non sarà possibile neanche sottoscrivere il contratto sulla mobilità del personale docente, educativo e Ata, in corso di definizione, viste le ricadute delle decisioni del Miur anche sulle operazioni di mobilità.

Per queste ragioni nella giornata di oggi il segretario generale della FLC Cgil ha inviato al ministro una ulteriore richiesta formale per un incontro urgente.

Roma, 27 gennaio 2010
____________________

Prot. n. 037/2010
Roma, 27 gennaio 2010

On. Mariastella Gelmini
Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Viale Trastevere 76 a
00153 Roma
La scrivente organizzazione sindacale chiede la convocazione urgente di un tavolo di confronto e d’informativa sulle dotazioni organiche del personale docente, educativo ed ata per l’anno scolastico 2010/11.

In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

Il segretario generale FLC Cgil
Domenico Pantaleo

Via: www.flcgil.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *