Dichiarazione di Domenico Pantaleo, Segretario generale della FLC Cgil.
“L’emendamento approvato oggi dalla Commissione Lavoro alla Camera è l’ultimo atto dello smantellamento di un vero obbligo scolastico”, questo il commento del segretario generale della FLC Cgil, Domenico Pantaleo.
L’emendamento consente di assolvere l’ultimo anno di obbligo scolastico anche in percorsi di apprendistato. “Siamo decisamente contrari. Prevedere questo – afferma Pantaleo – significa mettere in discussione l’essenza stessa dell’obbligo scolastico che va assolto nei percorsi di istruzione e formazione e non attraverso l’apprendistato che nella maggior parte dei casi si traduce in un lavoro vero e proprio dove di apprendimento c’é ben poco”. La novità, tra l’altro – osserva Pantaleo – “fa il paio con quanto previsto nella riforma della secondaria superiore e cioè l’eliminazione del biennio unitario. Altro evidente segnale delle intenzioni di questo Governo rispetto all’obbligo scolastico”.
Roma, 20 gennaio 2010
Vuoi dire la tua sulla situazione scolastica della tua zona? Da oggi puoi farlo registrandoti gratuitamente su www.clappo.it e inserendo i tuoi contributi nella tua provincia.
You may also like
-
La scuola dell’inclusione, ecco cosa è emerso durante la tavola rotonda Flc Cgil
-
Rientro a scuola del 7 dicembre: scettici i sindacati
-
Ferie non godute: diffide a tappeto in tutta la Sicilia per fermare il Far West
-
Lettera alla ministra Carrozza e scioperi contro la scuola-quiz
-
Diritto allo studio: proposta per una legge regionale