Appunti di viaggio di un’insegnante ovvero Una giornata come tante di Anna Baccelliere

Prof, quando andiamo al Mac Donald? Ho fame: voglio comprare un cheeseburger”

Diavolaccio infame! Continuo a chiedermi perché mi sia venuto in mente di accompagnare la mia classe in visita guidata alla Feltrinelli! Mai più!!! Ventisei scalmanati che sciamano come api impazzite tra gli scaffali di libri per ragazzi. Marika reclama la mia consulenza sui titoli ogni millesimo di secondo. A Vito scappa la pipì. A Vito scappa sempre la pipì: a scuola, al cinema, nel centro storico, al museo, in visita guidata alle grotte di Castellana e, soprattutto nei luoghi dove il bagno non c’è. Vincenzo brontola e sbuffa: vuole andare al Mac Donald. Ora vuole due cheeseburger perché ha “più fame”. Loretta in una angolo digita SMS, mastica vistosamente, mi sorride e con la mano libera mi da l’ok. Il suo gesto mi rincuora. Gianni…oddio dov’è Gianni?… Era qui un minuto fa. “ Non si preoccupi, professoressa, glielo cerco io. Com’era vestito?” mi chiede la commessa. “Dio! Non me lo ricordo!” Mi sforzo, poi ,esultante: “Ma sì jeans, maglietta e cappellino nero”. Dallo sguardo della ragazza comprendo che le faccio quasi pena. Mi guardo in giro. Quasi tutti i ragazzi vestiti così….Eccolo: per fortuna è al reparto Musica. Dondola ritmicamente con le cuffie sulla testa. Ignaro mi fa l’occhietto e mi sorride.

Concedo mezz’ora di libertà. Appuntamento alle casse.

Mi rilasso un po’ …L’ultimo di Pennac …Interessante!: torno qui domani. DA SOLA!…

***

E’ tardi: guadagniamo l’uscita. Il nostro treno parte tra venti minuti. Dobbiamo fare in fretta.

“ Comunque è stato bellissimo, prof!” spara Luca.

Reazione a catena.”Da sballo!” “ Figo!”

“Quando ci torniamo?” mi chiede Vincenzo mostrandomi il libro a fumetti che ha comprato rinunciando ai suoi panini al formaggio.

Ora sorrido anch’io…

Anna Baccelliere

Sono nata a Grumo Appula (BA) dove vivo e insegno con grande passione nella secondaria di primo grado. Adoro la famiglia, il lavoro, la montagna, la musica new-age, i viaggi e i dolci. Sono autrice di libri per ragazzi e curatrice di testi scolastici. (www.annabaccelliere.it )


Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *