Scuola: presentazione dei progetti scuola e Twinning in Valle d’Aosta

 

Scuola: presentazione dei progetti scuola  e Twinning in Valle d’Aosta

L’Assessorato dell’istruzione e cultura della Valle d’Aosta informa che giovedì 16 dicembre, alle 15.00, nella sala conferenze della Biblioteca regionale, si terrà la presentazione dei progetti scuola e Twinning, realizzati dalle istituzioni scolastiche della Regione, che hanno ottenuto i label qualità, nel corso della seconda sessione 2009. Durante l’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Antenna Europe Direct Vallée d’Aoste della Presidenza della Regione, saranno inoltre consegnati gli attestati di partecipazione agli alunni coinvolti nei progetti.

L’Istituzione scolastica Mont-Emilius 1 ha ricevuto i label di qualità nazionale e europea per i progetti Eau la la!! Un trésor à preserver, della classe IIA e Citoyens de l’Europe della classe IIB, della scuola media di Nus. L’Istituzione scolastica Mont-Rose A, oltre ad aver ricevuto i label qualità eTwinning nazionale e europeo per il progetto Follow me… discovering my wonderland. / Suivez-moi… au village des merveilles. / Seguimi… nel bel paese, delle classi IIA e IID della scuola media di Pont-Saint-Martin, è anche una delle dieci scuole premiate con il label nazionale per le lingue 2009.


Il Quality Label eTwinning certifica la qualità dei risultati conseguiti dai progetti, qualsiasi sia il tema sviluppato, il livello scolastico, la data di attivazione o la modalità di collaborazione: su 171 progetti presentati solo 110 hanno ricevuto la certificazione nazionale (64,3%). Nel corso della prima sessione 2009 erano state premiate altre due istituzioni scolastiche valdostane: l’ISITP di Verrès e l’Istituzione scolastica Maria Adelaide di Aosta.

«L’Assessorato ha promosso con decisione la partecipazione delle scuole valdostane a eTwinning poiché il progetto favorisce l’acquisizione di competenze linguistiche e tecnologiche irrinunciabili – ha commentato l’Assessore Laurent Viérin – Attraverso un progetto di gemellaggio elettronico gli insegnanti possono inoltre condividere pratiche educative innovative e di qualità e i ragazzi sviluppare una reale consapevolezza europea. L’attribuzione dei label di qualità testimonia la competenza, l’impegno e la passione di tutti gli attori impegnati».

eTwinning è un progetto di gemellaggio elettronico tra almeno due scuole di due paesi europei. Nato come linea d’azione del Programma pluriennale (2004-2006) europeo eLearning, mirante all’integrazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di istruzione e formazione. Dal 2007, è parte del Programma per l’apprendimento permanente (Lifelong Learning Programme 2007-2013). Vi possono partecipare gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, dalla pre-primaria al livello secondario superiore.


One Reply to “Scuola: presentazione dei progetti scuola e Twinning in Valle d’Aosta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *