“Imparare sempre, un diritto che migliora la vita”, convegno della CGIL di Foggia

 

 

Questo blog parla di scuola,gelmini,supplenze, personale ata, graduatorie, csa. Vuoi saperne di più su popolare banca, case prezzi, autore libri

“Imparare sempre, un diritto che migliora la vita”, convegno della CGIL di Foggia

 

Il 23 settembre, iniziativa sulla proposta di legge di iniziativa popolare per l’apprendimento permanente.

Comunicato stampa della FLC Cgil di Foggia
Imparare sempre, un diritto che migliora la vita.
Convegno della CGIL di Foggia sulla proposta di legge di iniziativa popolare
per l’apprendimento permanente
“Ogni persona ha diritto all’apprendimento permanente”. È l’incipit della proposta di legge di iniziativa popolare che la CGIL, assieme alla Federazione Lavoratori della Conoscenza, al sindacato pensionati dello SPI e all’Auser, ha promosso e su cui ha già avviato la raccolta delle firme necessarie per poter inviare il testo al Parlamento. E “Imparare Sempre”, lo slogan della campagna della CGIL, è il titolo del convegno promosso dalla Camera del Lavoro Territoriale di Foggia, assieme alle sigle promotrici della legge, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Foggia e all’Ipsaic Puglia.

“Siamo mossi dalla convinzione – spiega la CGIL – che imparare per tutto il corso della vita sia ormai la chiave d’accesso all’inclusione sociale e all’esercizio della cittadinanza attiva”. Non a caso il sottotitolo della campagna recita “Un diritto che migliora la vita”.


Si propone un piano triennale straordinario per raddoppiare il numero di adulti che partecipano ad attività formative, passando dall’attuale 6,2% all’obiettivo minimo previsto dall’Ue entro il 2010 del 12,5%. L’obiettivo è fissato a quota 100mila firme, per la presentazione al Parlamento della legge. Un appello che vede tra i primi firmatari il linguista ed ex ministro dell’Istruzione Tullio De Mauro, oltre che del segretario generale della CGIL, Guglielmo Epifani.

La proposta di legge sarà presentata a Foggia mercoledì 23 settembre, presso l’auditorium della Biblioteca Provinciale “Magna Capitana”, a partire dalle ore 16.30.

All’iniziativa parteciperanno Lucio Saltini, segretario nazionale dello SPI CGIL; Franca Pinto Minerva, preside della Facoltà di Scienze della Formazione; Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea; Mara De Felici, segretaria provinciale della CGIL di Capitanata; Vincenzo Valentino, segretario generale dello SPI CGIL Puglia; Giovanni Novelli, segretario generale dello SPI CGIL; Maurizio Carmeno, segretario generale della FLC provinciale; Raffaele De Seneen, presidente dell’Auser di Foggia.


Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *