Scuola dell’infanzia: il documento del Coordinamento interassociativo per la qualità delle politiche per l’infanzia nel nuovo decennio

 

Argomenti di questo blog: scuola, docenti . Consulta questi altri blog su popolare milano banca e scrivere.

 

Via: www.flcgil.it

Il documento del Coordinamento interassociativo per la qualità delle politiche per l’infanzia nel nuovo decennio

Il Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola ribadisce e rilancia il proprio impegno a sostegno di un vero sviluppo di politiche di qualità per l’infanzia.

Pubblichiamo in allegato il documento elaborato dal Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola per rilanciare il proprio sostegno alla qualificazione della scuola dell’infanzia.

L’impegno del Coordinamento prosegue in questa direzione ormai da quindici anni e viene ribadito in questa fase di importanti trasformazioni dell’intero sistema di istruzione e formazione. A queste, la scuola dell’infanzia è chiamata a fornire il proprio contributo di esperienze pedagogiche e di identità culturale, che rischiano, però, di essere fortemente compromesse dal ripristino degli anticipi, tanto più in assenza di adeguate risorse strutturali e professionali.


Il Coordinamento Nazionale intende programmare, a partire dal mese di novembre, una serie di iniziative per sostenere gli impegni assunti nel documento programmatico, sottoscritto dalle associazioni professionali e dalle organizzazioni sindacali costituenti il Coordinamento stesso. Il documento sarà inviato alle scuole e a tutti quei soggetti istituzionali che hanno un ruolo di proposta, indirizzo e gestione delle politiche per l’infanzia.


One Reply to “Scuola dell’infanzia: il documento del Coordinamento interassociativo per la qualità delle politiche per l’infanzia nel nuovo decennio”

  1. Ciao, sono un’insegnante di Scuola dell’Infanzia della Regione Sardegna. Ho trovato per caso questo sito e devo dire che i temi trattati e la sua impostazione sono molto ampi e puntuali. Io cercavo dei colleghi con cui poter condividere notizie e novità su quello che sarà il futuro della Scuola dell’Infanzia e soprattutto di noi insegnanti perchè al riguardo ho avuto negli ultimi tempi notizie poco rassicuranti! Mi hanno parlato addirittura di una possibile eliminazione del nostro ordine di Scuola dagli ordinamenti scolastici e relativo passaggio ai Comuni!!! Cosa devo pensare? Vi prego datemi buone notizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *