10 motivi per cui conviene diventare un docente privato

L’istruzione? È sicuramente la chiave del successo, e non solo nella propria carriera. Investire tempo, passione e dedizione sulla formazione permette infatti di poter incrementare le opportunità di conseguire i risultati desiderati ma… se quanto sopra è vero, qualsiasi buon blog educazione condividerà con voi il fatto che non sempre l’apprendimento sistemico è un percorso facile da compiere.

Per fortuna, però, c’è qualcosa che si può fare: ricorrere al valido supporto di un tutor, un professionista che sia in grado di aiutare gli studenti, giovani e meno giovani, a migliorare la loro istruzione, le loro abilità e ad avere successo in un settore di loro scelta.

Ma perché il ruolo di docente privato / tutor potrebbe essere appetibile?

Per cercare di capire perché, anche all’interno dell’economia italiana, sempre più persone siano attratte dal ruolo di tutor, cerchiamo di condividere insieme 10 ragioni principali.

Aumenta la fiducia dello studente

È ben noto che il tutoraggio sia un ottimo modo per aumentare la fiducia dello studente. Che si tratti di uno studente che sta appena iniziando la scuola elementare o di uno studente adulto che magari sta seguendo un corso di specializzazione, non c’è niente di più soddisfacente per un docente privato che osservare con soddisfazione lo sguardo di convinzione e di motivazione del proprio studente.

Migliora la fiducia in sé stessi

Non solo l’insegnamento può aiutare concretamente a migliorare la fiducia dello studente, ma può aiutare anche la propria, quella del tutor. Il primo periodo di docenze private può essere piuttosto snervante e stressante, ma scoprire che le proprie capacità sono state in grado di aiutare lo studente ad afferrare pienamente un concetto, può migliorare anche la propria fiducia in sé stessi e, soprattutto, nelle proprie capacità.

Espande le proprie conoscenze

Una cosa è certa: non possiamo essere tutti esperti di tutto! E così, quando uno studente ha un problema o una domanda di cui non si conosce appieno la risposta, vi darà l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze in vari settori.

Acquisisce esperienza nell’insegnamento

Se siete interessati ad insegnare o a lavorare in una classe scolastica, allora il tutoraggio è l’occasione perfetta per fare più esperienza e capire in maniera sicura se sia effettivamente la strada giusta per voi. Inoltre, se avete già iniziato il percorso per diventare insegnante, il tutoraggio vi potrà dare quel margine di esperienza in più per il futuro, che potrete facilmente tradurre in concretezza nel momento in cui verrete messi alla prova in aula.

Arricchisce il proprio curriculum

Sia che scegliate di fare volontariato come tutor o di lavorare per soldi facendo dunque delle docenze private la vostra nuova prossima professione, è certo che il tutoraggio è in grado di aggiungere contenuti ancora più preziosi al proprio curriculum, rendendo dunque il vostro profilo più appetibile e più spendibile per potenziali carriere che potreste sperimentare in seguito.

Attribuisce un orario flessibile

Una delle cose migliori del tutoraggio è che generalmente si tratta di un rapporto uno a uno, il che rende la programmazione delle proprie giornate e del proprio lavoro molto più semplice. Se siete alla ricerca di un lavoro che si adatta alla vostra vita, e all’equilibrio tra quella persona e quella professionale, la docenza privata potrebbe essere quel che fa per voi, considerato che il tutoraggio offre orari flessibili, come pochi altri mestieri sono in grado di assicurare.

Fa guadagnare un reddito extra

Anche se in alcuni casi i tutor fanno docenze private a “tempo pieno”, rendendo questa un’attività professionale che occupa buona parte del giorno, in alcuni casi è possibile che sia intesa come attività secondaria, al fine di fornire un reddito extra. Se siete alla ricerca di un lavoro per dare un po’ più di forza al tuo budget mensile, sappiate che il tutoraggio è una grande opzione da tenere in considerazione sia nel breve che nel medio lungo termine.

Costruisce relazioni di valore

Sempre scorrendo i principali benefit che un lavoro di tutor può garantire, è bene rammentare come – naturalmente – il mondo delle docenze private possa fornire anche l’opportunità di costruire relazioni preziose con i propri studenti. Fare nuove amicizie, diventare una figura di riferimento e creare dei rapporti che dureranno tutta la vita è qualcosa che alcune persone amano della professione di docente privato.

Restituisce valore alla comunità

Se vuoi aiutare la tua comunità di riferimento, allora il tutoraggio è un modo fantastico per farlo! Sarete infatti in grado di sostenere coloro che vi circondano restituendo delle risorse che i vostri studenti troveranno certamente utili nella propria carriera formativa e nella propria vita.

È divertente

Anche se alcuni sospettano che sia così… sappiate che il tutoraggio è davvero un’attività divertente. Considerato che si tratta di una professione nella quale riuscirete certamente a dare sfoggio della massima creatività, trovare modi nuovi e coinvolgenti per insegnare il materiale didattico o le nozioni oggetto del programma di studio sarà in grado di creare un ambiente piacevole e personale per voi e per i vostri studenti.

A margine di quanto sopra, non possiamo che soffermarci brevemente sulle opportunità che una simile professione è in grado di darvi. Naturalmente, quelli di cui sopra sono solamente alcuni dei tanti benefici che riuscirete ad ottenere mediante un ruolo di tutor privato: gli altri potreste facilmente scoprirli una volta iniziata la vostra personale carriera in questo mondo professionale così ambito e così popolato.

Peraltro, iniziare subito con il piede giusto è piuttosto facile. Quello che potreste fare è ad esempio iscrivervi in portali di riferimento, come Superprof, che vi permetteranno di poter entrare in immediato contatto con migliaia di potenziali nuovi studenti. Così facendo, entrerete in un mercato piuttosto dinamico, dove ad essere premiate saranno le vostre competenze, le vostre conoscenze e le vostre capacità di mettervi in efficace comunicazione con la popolazione degli studenti.

Siamo certi che, con la giusta dedizione e l’opportuna passione, i migliori risultati non si faranno attendere, e sarete presto in grado di scoprire tutti gli elementi di vantaggio di questo genere di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *