Marco Mengoni: sempre pronto a correre

Per dirla con i titoli delle sue canzoni, in un Giorno Qualunque, se sei Pronto a Correre entri nella Valle dei Re.
E tra le cose che il cantante Marco Mengoni non ha, o meglio non aveva, ed a cui non rimarrà di certo indifferente, è un fantastico disco di platino conquistato per il suo ultimo album Le ho cose che non ho, anticipato dal singolo – già premiato – Ti ho voluto bene veramente.
E il pubblico italiano ha mostrato il suo grande affetto per questo talentuoso cantante, facendo balzare l’album di Mengoni in cima alla classifica dei dischi più venduti nel bel paese. In poco più di una settimana dal suo debutto, Le cose che Non Ho ha venduto 50.000 copie, battendo artisti internazionali del calibro di Adele e dei Coldplay.
Ma chi è Marco Mengoni? Natio di un comune della provincia viterbese, Mengoni mostra da sempre la passione per il canto e fin dai tempi delle scuole superiori si allena per affinare la sua voce soul con tinte di pop e rock.
La svolta, arriva nel 2009 con XFactor. Quel suo Dove si Vola, che darà poi il titolo anche all’album, lo ha portato al primo posto della top italiana di download digitale. La sua incoronazione, quindi, parte da qui. Da notare che ultimamente la vendita della musica digitale ha superato quella dei CD e quindi questa è diventata una parte importantissima dei diritti d’autore che sostengono poi il lavoro degli artisti.
Mengoni è un sovrano coi fiocchi e non poteva che credere in sé stesso e piazzarsi al terzo posto nell’edizione 2010 del Festival di Sanremo. Il brano Credimi Ancora fu incluso nell’album Re Matto a certificazione e sostegno della bravura del cantautore. L’album è stato promosso con un tour live portante lo stesso titolo.
La strada continua e pare tutta in discesa. Nel 2013, infatti, Mengoni conquista il primo posto a Sanremo con la canzone L’essenziale che l’ha condotto a rappresentare l’Italia e la sua musica all’Eurovision Song Contest 2013 a Malmö, dimostrando di essere davvero Pronto a Correre (nome dell’album in cui il singolo è inserito) per il disco di platino.

 

Bagno di folla per Marco Mengoni

Ma il cantautore è avvezzo ai premi: durante la sua carriera, Mengoni ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui due TRL Awards, nove Wind Music Awards e nove MTV Italian Music Awards. Nel 2010 e nel 2015, ha vinto l’MTV Europe Music Award come Best European Act, diventando il primo artista italiano a vincere quel premio.
Dato che un percorso che si rispetti ha le sue tappe, Mengoni ha progettato un album che sono poi due. Il primo di essi è stato pubblicato nel gennaio del 2015 e prende il nome di Parole in circolo, mentre il secondo è comparso in autunno con il nome DuediDue vincendo altri premi.
Lo stile musicale e la voce di Marco Mengoni sono inconfondibili ed accattivanti e il pubblico adora questo ragazzo influenzato, a suo dire, da grandi come i Beatles, David Bowie, Michael Jackson e, per tornare in terra natia, un trasformista per eccellenza: Renato Zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *