LA GRADUATORIA PER I TEST DI AMMISSIONE ALLE UNIVERSITA’ A NUMERO CHIUSO

 

LE GRADUATORIE DELLE FACOLTA’ STATALI
Ogni anno dopo lo svolgimento dei test, come viene anche specificato nel Decreto Ministeriale, il Cineca dopo aver dettagliatamente elaborato i risultati del test pubblica sul sito MIUR http://accessoprogrammato.miur.it le assegnazioni ai corsi di laurea di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e corsi di laurea finalizzati alla formazione di architetto.
Come spiega il dott. Francesco Cordua di Testammissione.org, tutto dipende dalla scelta delle sedi effettuata dai partecipanti durante l’iscrizione sul portale Universitaly.
I candidati che risultano assegnati nella prima sede prescelta e disponibile sono chiamati ad immatricolarsi entro 4 giorni.
A seguito della prima fase iniziano le assegnazioni successive e gli scorrimenti di graduatoria: ciascun candidato si può quindi trovare in due distinte condizioni. Le due condizioni sono: ASSEGNATO o PRENOTATO. Vi è molta confusione su queste due modalità, così sotto vi riportiamo un esemplificazione.
SITUAZIONE 1: candidato “ASSEGNATO”
Il candidato assegnato ha ottenuto un posto nella “prima preferenza utile”, ossia nella prima preferenza tra quelle indicate nella quale era disponibile un posto. Non esiste scorrimento nella graduatoria perché è una assegnazione diretta, perché i posti inizialmente disponibili nelle sue preferenze migliori sono già stati assegnati e confermati tramite immatricolazione. L’assegnato ha quindi 4 giorni di tempo per immatricolarsi nella sede e corso di laurea a cui risulta assegnato. ?La mancata immatricolazione comporta l’esclusione dal concorso.
SITUAZIONE 2: candidato “PRENOTATO”
Il candidato “prenotato” ha ottenuto un posto in una preferenza successiva alla sua “prima preferenza utile”. Questo accade quando non sono ancora scaduti i 4 giorni per l’immatricolazione o perché il Ministero non ha ancora il numero esatto di studenti che hanno confermato l’iscrizione presso i vari atenei.?Se quei candidati non si sono immatricolati, si dà il via al valzer degli scorrimenti di graduatoria e il prenotato potrebbe ottenere un posto in una preferenza più alta.
Lo studente “prenotato” ha di fronte a sé due strade:
1. immatricolarsi nella preferenza in cui ha ottenuto un posto: quindi il partecipante decide di studiare in questa università invece di aspettare che si liberino dei posti in scelte migliori. Da quel momento ha a disposizione 4 giorni di tempo per immatricolarsi nella sede e corso di laurea a cui risulta prenotato. La mancata immatricolazione in questo caso NON comporta l’esclusione dal concorso perché può attendere ulteriori scorrimenti che lo potrebbero portare ad una sua migliore preferenza di sede.
2. aspettare scorrimenti di graduatoria: in questo caso il “prenotato” preferisce aspettare che si liberino dei posti. In questo caso lo studente NON deve procedere all’immatricolazione e deve attendere la data delle nuove assegnazioni tanto il “prenotato”, aspettando eventuali scorrimenti, non perde il posto acquisito. Se e quando risulterà “prenotato” in una preferenza migliore, potrà attendere ulteriori scorrimenti. Una volta “assegnato” alla “prima preferenza utile”, avrà comunque i fatidici 4 giorni di tempo per immatricolarsi.

LE GRADUATORIE DELLE FACOLTA’ PRIVATE
Diverso è il discorso per le graduatorie delle facoltà Private. Le modalità sono distinte da facoltà a facoltà e sono palesate nei diversi bandi.
Ad Esempio al San Raffaele il test si è svolto l’11 Marzo e i ragazzi classificati nei primi 100 hanno la possibilità di immatricolarsi dall’ 1 al 31 Luglio 2014.
All’Università Cattolica invece la graduatoria sarà pubblicata entro il 24 marzo e i ragazzi che risultano vincitori avranno tempo per pre immatricolarsi solo fino al 28 marzo 2014, pagando la prima quota di retta pari a 1340,00 euro. Da quel momento avranno tempo fino all’8 agosto per immatricolarsi in maniera definitiva.

RISULTATI TESTAMMISSIONE.ORG NEGLI ULTIMI 3 ANNI
2012: Giorgio Arena
arrivato 4° nella graduatoria di Medicina a Genova
Nei primi 120 del Campus
Nei primi 100 al San Raffaele

2013:
Roberta Rissotto
Ha superato
– Test Campus nei primi 120
– Superato il test alla statale
– Cattolica nei primi 100
– 5° al test Cattolica in Lingua inglese

Gilda Mangino: 8° alla Cattolica
Gregorio Tortora: 25° alla Cattolica Odontoiatria

2014: San Raffaele
3.600 candidati in tutta Italia
dei nostri allievi:
30 nei primi 200
15 nei primi 100
3 tra i primi 5 posti (Giorgio, Flavia e Francesca)
Il 1′ in assoluto in Italia, Giorgio con 100 punti su 100 disponibili

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *