Progetto ANIMALIAMONE in una scuola elementare di Fiumicino

Docenti, Personale ATA, Studenti, Genitori ? Restate aggiornati sul mondo della scuola sulla nostra pagina Facebook o su Twitter. Invitate colleghi e amici a partecipare alle discussioni.

Scuola Focene – Fiumicino
“ANIMALIAMONE”
Anno sc. 2012 – 2013
Si sta realizzando in una scuola elementare un progetto condotto da esperti del settore cinofilo. Sono educatori ad ampio spettro, componenti delle unità cinofile di salvataggio, della protezione civile, canile comunale.
In calendario sei interventi, ognuno della durata di circa due ore.
Attraverso racconti, foto, filmati, dialoghi, illustrano come deve impostata la corretta e responsabile relazione tra uomo e cane, quindi cosa significa educare, come educare e giocare, l’importanza delle regole, il rispetto per le diversità del proprio e altrui spazio e giuste necessità, l’impiego del cane nel sociale, il valore dell’adozione di un animale.
Utile sottolineare che durante le lezioni sarà abbinato il legame tra l’ambiente e gli esseri viventi tutti.
Le persone contattate (alcune con alle spalle esperienze nelle scuole) offrono il loro tempo e le loro conoscenze a titolo del tutto gratuito, e organizzare il programma e la scaletta degli interventi è stato facile e piacevole.
Il progetto ha visto la prima lezione l’8 marzo, secondo il calendario stabilito si concluderà entro Aprile.
Si ringraziano tutti per la disponibilità offerta a titolo gratuito.
Interesse vivo e risultati scolastici in ascesa per tutti gli alunni delle due quarte elementari che hanno avuto la fortuna di usufruire di questa opportunità che avvia alla conoscenza delle varie realtà, al libero pensiero e al rispetto in senso ampio e generale per sé e per tutti gli esseri viventi.
Daniela Albanesi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *