La nuova edizione del vocabolario Greco-Italiano, GI di Loescher, in premio al Certamen Augusteum Taurinense

Iscriviti e diffondi la pagina Facebook di ScuolaMagazineTwitter.

Il Direttore Generale di Loescher, Dott. Marco Griffa, premierà mercoledì 27 febbraio a Torino i vincitori della seconda edizione del Certamen Augusteum Taurinense con l’anteprima della nuova edizione del vocabolario della lingua greca GI, in uscita a fine mese per Loescher Editore.

Loescher Editore è tra gli sponsor della seconda edizione del Certamen Augusteum Taurinense, che si svolgerà a Torino dal 24 al 27 febbraio e che vedrà sfidarsi, in una prova di latino e una di greco, i migliori studenti dei Licei Classici, Scientifici, Linguistici e delle Scienze Umane provenienti da tutta Italia e da Istituti di altri paesi dell’Unione Europea di equivalente indirizzo e livello. La manifestazione, dedicata alla valorizzazione delle eccellenze nelle lingue e civiltà classiche, ha in programma anche l’interessante convegno di studi Colloquium Augusteum, dedicato a “Letteratura e propaganda in età augustea”.

Alla cerimonia di premiazione del Certamen, che si svolgerà a Torino mercoledì 27 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 nel Foyer del Toro presso il Teatro Regio di Piazza Castello, il Dott. Marco Griffa, Direttore Generale di Loescher Editore, premierà i vincitori. “La nostra casa editrice – commenta il Dott. Griffa – accompagna da oltre un secolo intere generazioni di studenti che hanno potuto contare sul prezioso supporto delle nostre pubblicazioni scolastiche e dei dizionari IL e GI per i loro studi, una tradizione di eccellenza che continua e si amplia nel tempo con nuovi strumenti formativi multimediali e interattivi. Se ad esempio penso a Cicero, il nostro tutor online per l’analisi e la traduzione del testo latino, sono convinto che anche gli studenti del terzo millennio continueranno a vedere in Loescher Editore un supporto insostituibile per i loro studi”.


Al miglior studente nella traduzione dal latino, andrà una copia della quarta edizione del vocabolario della lingua latina IL (Luigi Castiglioni e Scevola Mariotti – Loescher Editore) completo di CD-ROM, mentre al primo classificato nella prova di traduzione dal greco sarà riservata una speciale anteprima con la consegna di una copia della terza edizione del GI, il vocabolario della lingua greca (Franco Montanari – Loescher Editore).

La nuova edizione del GI, oltre ad un intenso e scrupoloso lavoro di arricchimento e revisione del lemmario e delle voci, si presenta con una veste grafica rinnovata che, grazie all’uso del colore, mette in evidenza i traducenti e la segnaletica interna. A completamento dell’opera, un’appendice di 15 tavole a colori, testuali e illustrate, con piccoli glossari dei termini-chiave e dettagliate carte geografiche nonché una rinnovata Guida al Vocabolario e Lessico di base che propone all’insegnante ampio materiale pratico per brevi lezioni sull’uso del dizionario supportate da ricche proposte di esercitazione da svolgere in classe o a casa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *