Amianto alla scuola elementare Contardo-Ferrini di Roma

Amianto alla Contardo-Ferrini, continua la battaglia di civiltà.

È di alcuni giorni addietro la notizia del ritrovamento di tracce di amianto nel giardino della scuola elementare Contardo Ferrini di Roma, ultima emergenza sul tema dell’amianto di una lunga serie che ha inizio con la costruzione di padiglioni negli anni 70.

È dal 2006 che docenti e genitori, consiglio di circolo e dirigenza scolastica, stanno portando avanti in tutte le sedi ogni iniziativa utile per la completa bonifica degli edifici della scuola e ciò ha portato all’attuale completa ricostruzione di un padiglione, attualmente funzionante; alla ricostruzione in corso di un secondo, la cui consegna è prevista a breve; alla sostituzione del tetto ed il confinamento dell’amianto, contenuto nelle pareti del terzo padiglione, come misura temporanea.

Il terzo padiglione oggi è il più problematico edificio presente nel circolo. Questo edificio in cui vi è presenza di amianto, pur confinato e sigillato, non può rimanere nello stato attuale. Ciò che inoltre allarma è la mancanza di date certe sul suo abbattimento e sulla sua ricostruzione da parte del Municipio II.

Il ritrovamento di tracce di amianto nel cortile della scuola pochi giorni fa, è poi l’ennesima dimostrazione di come l’opera di bonifica abbia lasciato alquanto a desiderare negli anni e di come non ci sia stato un quadro d’intervento chiaro da parte delle istituzioni competenti.

La Flc Cgil Roma Centro sostiene l’iniziativa di tutte le componenti della scuola Contardo Ferrini e chiede con fermezza al Comune e alla Regione la presa in carico dell’opera di bonifica e di riqualificazione del’intera struttura scolastica e di tutti gli ambienti che ne sono parte integrante.

Inoltre il Sindacato sollecita il Comune a intraprendere un’attività ispettiva a tappeto su tutte le scuole dell’infanzia e primarie affinché episodi così incresciosi non abbiano a ripetersi, poiché in ballo c’è l’incolumità di tutta la comunità scolastica della città oltre che lo svolgimento della normale attività didattica.

Federazione Lavoratori della Conoscenza
Scuola Università Ricerca
CGIL – Camera del Lavoro Territoriale Roma Centro
Via Goito, 39 – 00185 Roma tel. 06 44700191 – fax 06-44700208
Sito nazionale www.flcgil.it  – e-mail: romacentro@flcgil.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *