Oggi a Parma il convegno “Fenomeni di bullismo e tecnologie digitali”

E’ in programma oggi alle ore 17 la tavola rotonda “Fenomeni di bullismo e tecnologie digitali” che nasce dalla collaborazione tra Parma Civica e il Gruppo Buongiorno, azienda parmense leader a livello mondiale nell’offerta di servizi e soluzioni per la “mobile connected life”, con il contributo di Altroconsumo e della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Parma.
L’iniziativa educativa è parte dell’impegno di Corporate Social Responsibility del Gruppo Buongiorno, che vede l’azienda attiva in prima persona in un’attività di sensibilizzazione nei confronti di un problema sociale che coinvolge un numero sempre più ampio di adolescenti, che ha dato origine anche al manuale “Stop al Cyberbullismo” a cura dello psicologo Nicola Iannaccone.
Partecipano alla tavola rotonda – introdotta da un intervento di Cristina Sassi, Coordinatrice del Gruppo Femminile di Parma Civica, e moderata dal giornalista della Gazzetta di Parma, Gabriele Balestrazzi – lo stesso Nicola Iannaccone, insieme a Andrea Casalini, Amministratore Delegato di Buongiorno SpA; Marco Pierani, Responsabile Relazioni Esterne Istituzionali di Altroconsumo; e Marcello Zanni ispettore capo della Polizia di Stato e Comandante della sezione di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Parma.
Il cyberbullismo si verifica quando i comportamenti negativi degli adolescenti – che sono sempre esistiti – vengono attuati attraverso le nuove tecnologie digitali: oggi i bulli hanno a disposizione strumenti come Internet e i telefoni cellulari che moltiplicano gli effetti negativi delle loro azioni, ampliando le dimensioni del pubblico e prolungando la durata nel tempo, con conseguenze negative sui singoli e sul gruppo, e un impatto negativo sulla didattica.
Il manuale “Stop al Cyberbullismo” ha l’obiettivo di educare i ragazzi e le ragazze a un uso responsabile della tecnologia. Il volume parla a un target di docenti e genitori, ma offre chiarimenti e informazioni ai giovani usando il loro linguaggio e toccando il fenomeno del cyberbullismo da più angolazioni: i filmati presenti nel DVD allegato al volume, infatti, sono stati realizzati in alcune scuole medie inferiori e superiori di Milano con la collaborazione di insegnanti e alunni.
Il manuale (volume + DVD) consente alla scuola e agli insegnanti di attivare degli interventi di contrasto al cyberbullismo sia in termini preventivi (laddove il fenomeno non è ancora emerso) sia per rispondere alle emergenze. Il volume è pubblicato da Edizioni la Meridiana, e ha un prezzo di copertina di 14 Euro: i proventi dei diritti d’autore che derivano dalla vendita vengono devoluti da Buongiorno all’Ambulatorio per le Vittime del Bullismo dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, fondato e diretto dal Primario della Divisione di Pediatria Professor Luca Bernardo.

Cristina Sassi, Coordinatrice del Gruppo Femminile di Parma Civica, commenta: “Fenomeni di bullismo e tecnologie digitali possono sembrare argomenti molto tecnici e per questo poco in linea con le tematiche che Parma Civica Movimento Femminile ha affrontato negl’incontri precedenti, addentrandosi in problematiche , dai disturbi alimentari alle dipendenze , parlando anche di Violenza fisica e morale fino alla conciliazione dei tempi che se presenti nelle ns. famiglie in genere sono portatrici di guai. Anche il bullismo è fonte di problemi e apprensioni ; per questo per parlare di un fenomeno che non ha mai fine e si rigenera di continuo, abbiamo pensato di coinvolgere addetti ai lavori per innanzitutto capire il fenomeno, affrontarlo e soprattutto risolverlo”.
Per informazioni sul progetto “Stop al Cyberbullismo”: http://www.buongiorno.com/csr
Per interagire con noi e restare aggiornati sull’argomento, la pagina di facebook:
www.facebook.com/stopalcyberbullismo
Per sfogliare il manuale sul sito de La Meridiana: http://tinyurl.com/yhd58dv
Buongiorno (FTSE Italia STAR: BNG) è una multinazionale leader nell’offerta di servizi e soluzioni per la mobile connected life. Grazie a 10 anni di leadership nell’ecosistema mobile, con un team di 1.000 professionisti, rapporti diretti con più di 130 operatori telefonici in 57 Paesi, Buongiorno è il partner di riferimento per telco, aziende e hardware manufacturer di cellulari e connected device, nell’offerta di soluzioni personalizzate legate alla fruizione in mobilità di dati e contenuti. Buongiorno ha un potenziale accesso a oltre 2 miliardi di consumatori e un ampio portfolio di servizi e contenuti che vanno dai servizi a valore aggiunto (VAS) per cellulare, alle soluzioni innovative che arricchiscono l’esperienza mobile e risiedono o sono veicolate attraverso i cellulari o i digital store degli OEM, ai programmi di mobile loyalty e mobile advertising e alle campagne di mobile marketing.

Corale Verdi, Vicolo Asdente 9, Parma – Venerdì 8 aprile 2011, ore 17:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *