Una proposta per le Scuole: Il Padule di Fucecchio e la Valdinievole

Recentemente la nostra redazione ha avuto il piacere di partecipare ad un Press Tour organizzato dalle Terme di Montecatini. Ringraziamo intanto Fiora Petrocchi, responsabile dell’ufficio stampa delle Terme, che per 3 giorni ha soddisfatto tutte le curiosità e le richieste dei giornalisti e blogger invitati al Tour.

Ringraziamo anche il Responsabile Marketing delle Terme Massimo Giovanetti che ci ha guidato dentro quel fantastico luogo delle Terme di Tettuccio (consigliatissima la visita!) e l’amministratore unico delle Terme Paola Paganelli che ci ha dato il benvenuto nella prima serata.

Come amministratori di un sito sulla scuola siamo stati colpiti dalla visita  al Padule di Fucecchio,  la palude interna più grande d’Italia, che si trova a pochi chilometri da Montecatini. Lì siamo stati presi in “custodia” da due simpatiche e preparate guide ambientali  , Enrico Zarri e Till Riecke che ci hanno illustrato le meraviglie di questi luoghi, tra uccelli stanziali e migratori, gamberi “killer” e cinghiali.

Montecatini è in genere considerata, dagli organizzatori delle gite scolastiche come il punto di appoggio alberghiero della Toscana. Quindi utilizzare l’offerta alberghiera di qualità (e di ottimo prezzo) della zona per poi visitare i maggiori luoghi turistici della Toscana. Noi invece vogliamo consigliare l’inserimento, all’interno della gita, di una giornata dedicata alla conoscenza della zona: il Padule di Fucecchio, le Terme e il Parco di Collodi.

Ne vale davvero la pena. A seguire una galleria fotografica della nostra visita al Padule di Fucecchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *