Valle d’Aosta: progetto forum scuole

Riportiamo Progetti Forum scuole e Forum genitori varati per il prossimo anno scolastico dalla Regione Valle d’Aosta.

L’Assessorato dell’istruzione e cultura informa che, per l’ anno scolastico 2010-2011, ha organizzato il progetto Forum genitori, rivolto a tutti i genitori degli alunni frequentanti le scuole di ogni ordine e grado della Valle d’Aosta e il progetto Forum scuola, realizzato allo scopo di rispondere alle esigenze di formazione al ruolo di docente/dirigente scolastico.
Il programma Forum genitori prevede la realizzazione di diciotto seminari, di cui nove rivolti ai genitori i cui figli frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e nove rivolti ai genitori di alunni frequentanti la scuola secondaria di 1° e di 2° grado, entrambi suddivisi in due moduli formativi di diciotto ore – da tenersi rispettivamente ad Aosta e a Verrès – in orario extrascolastico.
Nel corso degli incontri saranno sviluppate tematiche inerenti sia le funzioni genitoriali sia lo sviluppo adolescenziale nelle sue molteplici sfaccettature e verrà utilizzata una metodologia interattiva per stimolare l’attenzione e la riflessione comune.
Il percorso Forum scuola si comporrà complessivamente di nove incontri nel corso dei quali saranno sviluppate tematiche atte a stimolare nelle figure adulte la consapevolezza del loro ruolo e degli strumenti educativi, nonché a sollecitare il confronto aperto e la discussione di situazioni concrete vissute dagli adulti nella relazione con l’adolescente.
Entrambi i progetti si concluderanno nel mese di giugno 2011 con un incontro comune alla presenza di tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa, per condividere le tematiche emerse nei singoli seminari e la restituzione dei risultati delle attività svolte.

«Lo scorso anno il percorso “Forum genitori“, rivolto ai genitori degli alunni frequentanti le scuole secondarie di 1° e 2° grado, ha conseguito una partecipazione e un riscontro tali da delinearne la prosecuzione e da ampliare l’utenza coinvolgendo anche i genitori degli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia e primaria – dichiara l’Assessore Laurent Viérin -. Per l’anno scolastico 2010-2011, abbiamo proposto la realizzazione di un percorso parallelo a “Forum genitori” denominato “Forum scuola”, teso a rispondere alle esigenze di formazione al ruolo del personale docente/dirigente della scuola sulla cui collaborazione e fiducia reciproca si fonda l’efficacia della scuola.
Dall’iniziativa “Forum” emerge l’importanza di proseguire ed ampliare le iniziative attivate lo scorso anno scolastico per rispondere alle esigenze di formazione, di condivisione e di partecipazione consapevole al processo educativo da parte di tutte le figure naturalmente preposte all’educazione dei giovani. Vogliamo puntare – conclude Viérin – alla realizzazione di un nuovo modello d’intervento, integrato e multidisciplinare, formativo ed informativo, rivolto ai genitori e agli insegnanti. Un “tempo” e un “luogo” in cui trovare un sostegno, uno scambio, un confronto».

Il 30 luglio alla chiusura delle iscrizioni hanno aderito:
Progetto rivolto ai genitori degli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia e primaria: 119 iscritti
Progetto rivolto ai genitori degli alunni frequentanti la scuola secondaria di I e II grado: 62 iscritti
Progetto rivolto ai docenti e ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado: 20 iscritti

I genitori e i docenti interessati che non avessero ancora perfezionato l’iscrizione possono rivolgersi alle segreterie delle istituzioni scolastiche o all’Ufficio supporto autonomia scolastica dell’Assessorato Istruzione e Cultura, Via Giorgio Elter n.6 -11100 Aosta (Laura Ottolenghi, Tel.0165274447, Fax. 0165274445, e-mail l.ottolenghi@regione.vda.it ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *