I Cobas Scuola Abruzzo protestano sotto la Rai di Pescara

Riceviamo dai Cobas Scuola Abruzzo un comunicato stampa nel quale annunciano una manifestazione di protesta a Pescara, sotto la sede Rai, per mercoledì 15 settembre, alle ore 15. Tutti gli insegnanti, il personale ata, i genitori e gli studenti della zona sono invitati ad aderire.

Dopo il riuscito sciopero di protesta a Giugno contro i tagli alla scuola pubblica e il blocco dei salari, i Cobas invitano i lavoratori della scuola ad impegnarsi in unapiù intensa e radicale opposizione al governo Berlusconi. La finanziaria 2011 infatti già incombe minacciosa sulla scuola pubblica. In questo contesto i cobas, oltre a fornire un appoggio concreto ai precari presenziando alle operazioni di nomina delle supplenze, lanciano un appello aidocenti di ruolo a:

1) non “rubare” i posti di lavoro ai precari della scuola, rifiutando qualsiasi composizione di cattedre, che vadano oltre le 18 ore

2) rifiutare la disponibilità a qualsiasi impegno che esuli da quelli obbligatori, legati alle proprie funzioni.

3) rifiutare le “supplenze mascherate”, che spesso si verificano nelle scuole, in cui in caso di assenza di docenti, le classi vengono “frammentate”, in varie altre classi, evitando così di dover nominare docenti supplenti.

4) dichiarare la non disponibilità ad accompagnare gli studenti in gita, creando così un blocco generalizzato delle gite.

5) portare avanti una battaglia, scuola per scuola, per l’insegnamento alternativo all’ora di religione, che spesso viene lasciato al caso ed è invece un obbligo delle singole scuole per coloro che non si avvalgono dell’ insegnamento della religione.

6) segnalarci le scuole dove non sono rispettati i criteri di sicurezza, in rapporto alle condizioni delle aule e al numero degli alunni per classe. I Cobas hanno preparato un vademecum su queste edaltre problematiche a disposizione dei lavoratori.

MERCOLEDI’ 15 SETTEMBRE ORE 15.00

PRESIDIOCONTRO LA DISTRUZIONE DELLA SCUOLA PUBBLICA SOTTO LA SEDE RAI DI PESCARA(VIA De Amicis 27)

www.cobasabruzzo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *