Opzione veg in mense scolastiche: un passo avanti!

Il lavoro per favorire l’integrazione e semplificare la scelta di menu vegetariani e vegani nelle mense scolastiche segna un passo avanti.

La raccolta firme per l’opzione vegetariana e vegana nelle mense ha dalla sua l’approvazione, da parte dalla Conferenza Stato-Regioni delle le “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica”:

Dossier ristorazione scolastica

Si tratta di punti che dovranno essere tenute presenti, d’ora in poi, da chi fa refezione scolastica, da chi esegue i controlli e anche dagli insegnanti.

Il documento, in sintonia con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della sanità è frutto del lavoro congiunto di un gruppo di massimi esperti nazionali nel campo nutrizionale e delle Regioni, istituito presso la Direzione generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione del Ministero della Salute.

Questa tappa rientra in un percorso strategico globale di miglioramento della qualità della vita, in accordo con le e politiche dell’Organizzazione mondiale della sanità e dell’Unione europea.

Nelle linee di indirizzo sono indicati i responsabili dell’organizzazione del servizio, dei controlli, degli organismi preposti a stanziare le risorse, le regole per un’ alimentazione sana e corretta dei bambini.

A pagina 14, fra gli altri punti positivi – come la necessità di aumentare il consumo di frutta e verdura, – si legge che “vanno assicurate anche adeguate sostituzioni di alimenti correlate a ragioni etico-religiose o culturali. Tali sostituzioni non richiedono certificazione medica, ma la semplice richiesta dei genitori” come già avviene in alcune città. Si tratta di un Documento ufficiale e nazionale, condiviso dalle Regioni, di cui non si potrà non tener conto.

Un passo avanti che raccoglie le istanze di tante famiglie vegetariane, per un trattamento equo e praticamente accessibile delle scelte alimentari ‘diverse’.

Paola Segurini e Roberta Bartocci
Settore vegetarismo LAV

www.lav.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *