Scuola Pavia: pesanti tagli nelle scuole dell’infanzia

Taglio degli organici nella Scuola Pavia. Situazione insostenibile nelle scuole dell’infanzia della provinica di Pavia.

Sono quasi 1000 i bambini della Provincia, che non troveranno collocazione nelle scuole materne statali (più di 200 nel solo comune di Vigevano).

Leggi, in allegato, sull’argomento, il Comunicato congiunto di FLC CGIL e Cisl Scuola di Pavia.

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

L’USP di Pavia ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali  l’organico di diritto della Scuola dell’Infanzia della Provincia di Pavia per il prossimo anno scolastico.
Sono quasi 1000 i bambini della Provincia, che non troveranno collocazione nelle scuole materne statali (più di 200 nel solo comune di Vigevano).
Ben 580 di questi sono nati nel 2007 e quindi avrebbero pieno diritto di frequentare la scuola dell’Infanzia, gli altri sono i “ cosiddetti “ anticipatari cioè i nati nel 2008 che hanno rappresentato il fiore all’occhiello del Ministro Gelmini: né gli uni né gli altri troveranno posto nella scuola dell’infanzia statale.
In quasi tutta la Provincia le Sezioni saranno costituite da un numero elevato di bambini ( 28 e 29 alunni per sezione ) che renderà molto problematica qualunque seria attività didattica pur in presenza di docenti che vantano generalmente una professionalità molto elevata e una grandissima disponibilità ad andare ben oltre i compiti previsti istituzionalmente.
Anche in presenza di portatori di handicap che richiederebbero particolari attenzioni non si è contenuto il numero di iscritti alle sezioni, ciò con grave compromissione delle possibilità di recupero degli alunni disabili.
Si scarica pertanto sugli Enti Locali questa “emergenza sociale”.
Dubitiamo fortemente che la situazione possa migliorare a settembre con la costituzione dell’ organico di fatto.
Molte famiglie dovranno quindi appoggiarsi a strutture private (se le troveranno) facendosi carico dei relativi costi.
Non trattandosi di scuola dell’obbligo evidentemente per il Ministro Gelmini non è un servizio essenziale da garantire…. 

LE SEGRETERIE PROVINCIALI
FLC/CGIL-Scuola di Pavia

CISL Scuola e Formazione di Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *