Come si usa una lavagna interattiva

Progetto didattico per la realizzazione di una e-classroom dell’ITCG “Dalla Chiesa” di Montefiascone (VT)- www.dallachiesa.it .

Lasciate un commento sull’uso della lavagna interattiva nella vostra scuola? E in generale sui nuovi mezzi didattici?

Riportiamo la loro nota sotto il video: scritta di getto ma molto interessante nei concetti. Vi invitiamo a leggerla.

La distanza tra i media comunemente usati dai docenti e dagli studenti si fa sempre maggiore.
Se i primi, di norma, vivono i libri come sorgente prima e unica del sapere e usano il telefono [solo] per comunicare e fanno uso del web come un mezzo più veloce per reperire notizie: che in ogni caso sono già tutte scritte, e meglio, nella Treccani!; gli studenti usano il telefono per esserci, vivono il web come unica fonte di informazione (trasferita, poi, nei lettori portatili con cuffie alle orecchie).
A richiesta di approfondire un argomento, mai uno studente si recherà in biblioteca per compulsare [autorevoli] testi. Primo perché non conosce il verbo compulsare secondo perché è wikipedia il testo.
E sterile discutere se questo è un bene o un male. E imprescindibile appropriarsi dei media già in uso dagli studenti e piegarli, quindi includerli, nella consuetudine della didattica di classe.
E inevitabile trasformare il web, gli sms, messenger, facebook e i blog da colpa di un sapere superficiale e frammentario agli utensili propri della classe per l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al futuro ragioniere o geometra.

LAVAGNA INTERATTIVA

Che cos’è la lavagna interattiva multimediale?
È un pannello bianco delle dimensioni di una lavagna (da 48 a 94 pollici). Per il suo funzionamento necessita di un computer ed un video proiettore: la lavagna va collegata al computer (con cavo USB o con tecnologia Bluetooth – in questo secondo caso bisogna acquistare dei trasmettitori di segnale a parte), il computer ad un video proiettore e la proiezione va indirizzata sull’area attiva della lavagna.

Come si usa?
La funzionalità è duplice:
– da un lato la lavagna visualizza tutto ciò che appare sul monitor del computer e può essere utilizzata per dare istruzioni al computer al posto della tastiera e del mouse;
– dall’altra il pannello della lavagna recepisce tutto ciò che viene scritto o disegnato sulla sua superficie, permettendo l’interazione tra il contenuto della proiezione e le azioni attive del relatore.

Per l’utilizzo, occorre una formazione specifica?
L’utilizzo di internet, di file audio e video con le Lim prevede una serie di competenze base che la maggior parte degli insegnanti possiede già. Per avere la padronanza delle caratteristiche più avanzate dei software Lim, comunque, c’è bisogno di esperienza. La sfida non riguarda l’hardware (lavagna, video proiettore, etc.), ma piuttosto il software – imparare a insegnare con il software. Le opzioni più avanzate, come manipolare un’immagine e creare semplici task interattivi, non sono difficili ma necessitano di un po’ di familiarità con il software – questa è una capacità che gli insegnanti sviluppano con l’uso frequente.

Quale materiale può essere usato per la Lim?
Qualunque CD Rom, DVD, DVx (in funzione del lettore installato sul personal computer) è compatibile con la lavagna interattiva. Esiste anche un software specifico della lavagna, rilasciato insieme al hardware, e prodotti multimediali realizzati appositamente per l’insegnamento con le Lim.
Ogni sito o file video che viene visualizzato sul computer lo sarà anche sulla Lim, il che significa che l’intero mondo digitale diventa una risorsa per l’insegnamento.

Cosa creo alla lavagna?
Quello che si scrive sulla lavagna può essere salvato sul computer, stampato su fogli di carta, messo sul sito della scuola o inviato per posta a colleghi o a studenti malati. Si possono infatti creare dei file con estensioni compatibili ai comuni programmi di Office, che registrano sia l’immagine proiettata sia quello che è stato successivamente aggiunto scrivendo sul pannello. La lavagna diventa così un gigantesco quaderno di appunti che conserva il tracciamento della lezione svolta, la sua sequenza pedagogica, con tutti gli interventi, le integrazioni, le osservazioni fatte dagli insegnanti e dagli allievi. È lo spazio centrale di comunicazione, ma anche il luogo di costruzione dei significati.

Quali sono i modelli di Lim?
Esistono diversi modelli di LIM, anche con principi di funzionamento differenti, ma le prestazioni generali e le applicazioni sono molto simili.
Lo stesso modello può essere utilizzato come una lavagna tradizionale bianca con pennarelli a secco (Passive Whiteboard). Usando lo stilo elettronico o un dito (Active Whiteboard) la lavagna “registra”, tramite il computer, quanto si è scritto e si è disegnato. Ma la modalità più potente, dal punto di vista della presentazione dei contenuti e della loro rielaborazione, è quella interattiva (Interactive Whiteboard), vale a dire quella che permette di utilizzare, oltre agli strumenti specifici della lavagna, altri programmi e la navigazione in Internet. In questa modalità il piano della lavagna può essere inteso come un grande schermo di proiezione, e quanto si visualizza non è solo da osservare, da leggere o da navigare se è una pagina web, ma diventa anche manipolabile perché l’utilizzo come strumento multimediale rende possibile evidenziare i testi, aggiungere annotazioni, immagini, suoni, filmati, e ritagliare, mediante “i cattura schermo”, parti dello schermo da analizzare e da riutilizzare. Le penne possono scrivere in infiniti colori, e lo spessore e la forma del tratto possono essere regolati secondo le esigenze, è, inoltre, possibile importare figure da librerie di immagini, o disegnarle al momento.

Posso usare i software Lim senza avere una Lim?
I software interattivi funzionano anzitutto sul computer e poi sono proiettati sulla lavagna. Di conseguenza, si possono usare i software senza avere una lavagna. Questa è una grande novità perché significa che gli insegnanti possono maneggiare i software e preparare le lezioni a casa sul proprio computer – possono controllare/maneggiare la maggior parte delle funzionalità della lavagna senza avere accesso ad una Lim.

Quali sono le principali funzioni del software della lavagna?
La lavagna è venduta congiuntamente a un software. In genere le caratteristiche principali sono:
• Toccare lo schermo per utilizzare il computer: E’ sufficiente toccare la lavagna interattiva per selezionare opzioni di menù, aprire file, accedere al Web o spostare oggetti. Qualunque operazione eseguibile con il mouse può essere eseguita con il dito.
• Scrivere sulle applicazioni: Basta sollevare un pennarello dalla vaschetta porta pennarelli per creare note e appunti su qualsiasi applicazione, come Notebook, Excel, Word, PowerPoint, Internet Explorer, Autocad, Photoshop e tanti altri, e poi scegliere di salvarle o farle sparire con il tocco del dito.
• Convertire la calligrafia in testo (previsto solo da alcuni software rilasciati con la lavagna): La funzionalità per il riconoscimento della calligrafia consente di convertire la propria calligrafia in testo. E’ possibile convertire le note scritte nel software Notebook o su file Microsoft Excel o Word.
• Catturare l’attenzione con Spotlight: La funzionalità Spotlight consente di nascondere l’intero schermo, a eccezione dell’area evidenziata. Sarà comunque possibile accedere alle applicazioni, ai file o ai siti Web facendo clic sulle relative icone nell’area evidenziata.
• Registrare la propria attività: è possibile registrare qualsiasi attività eseguita sulla lavagna o sul leggio interattivo e successivamente riprodurre l’intera lezione, presentazione o riunione.
• Scrivere sul video: è possibile scrivere su qualsiasi video in movimento con diversi formati.

Quali altri strumenti possono essere abbinati?
– Tavoletta Bluetooth: per interagire con la lavagna interattiva da un qualsiasi punto dell’aula Permette di:
• Scrivere, annotare, evidenziare, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal software fornito con la lavagna
• Utilizzare la ricca Galleria di immagini del software con la possbilità di manipolarle, ridimensionarle, ruotarle, ecc..
• Coinvolgere i partecipanti consentendogli di interagire durante la lezione, scambiandosi la Pad e contribuendo allo svolgimento della lezione stessa stando seduti al loro posto.

– Risponditori: I risponditori costituiscono un sistema di valutazione potente e flessibile e forniscono ai docenti un importante strumento per valutare l’apprendimento dei propri discenti. Sono dei telecomandi che permettono agli studenti di rispondere simultaneamente a un questionario con due modalità: in tempo reale (Modalità Self-paced) o memorizzando le risposte per una successiva correzione (Modalità Homework)

Quali sono le questioni da considerare?
Ci sono numerose questioni da considerare quando si investe nell’acquisto di una Lim: la formazione dei relatori e l’assistenza tecnica in primo luogo, nonché una serie non trascurabile di dettagli organizattivi. Occorre infatti montare la lavagna alla giusta altezza, calibrare la messa a fuoco del proiettore, scegliere di collocare la lavagna in un luogo facilmente oscurabile. Inoltre l’acquisto di una lavagna interattiva va valutato in funzione del grado di adattabilità della scuola all’insegnamento “e-learning”, affinchè l’utilizzo dello strumento sia frequente e utile alla didattica.

Ci sono alternative all’uso delle Lim?
In primo luogo computer e video proiettore possono essere usati anche senza le Lim, per mostrare agli studenti siti internet, immagini, film e materiali multimediali. Esistono poi in commercio dispositivi portatili (portable devices), come ebeam e Mimio, che possono trasformare qualunque lavagna n un’immagine interattiva.
Mimio e ebeam sono infatti dispositivi che, posizionati su un angolo della lavagna, registrano in forma di file tutto ciò che è scritto o proiettato sulla superficie. In questo modo è possibile catturare, modificare e condividere tutti gli appunti scritti sulla lavagna. Come per le Lim, l’acquisto di questi dispositivi in blocco può permettere considerevoli sconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *