Pazzi per la scuola

La casa editrice Alpes annuncia l’uscita del volume “Pazzi per la scuola” del Dott. Lodolo D’Oria, volto ad incoraggiare l’applicazione della nuova normativa (D.L.gs.81/08) sulla tutela dai rischi stress-lavoro-correlato nella scuola.
“Al termine dei seminari c’è sempre qualcuno che chiede se è vero che a insegnare si diventa matti, oppure solo i matti fanno gli insegnanti. La mia risposta: ‘Sono vere entrambe le cose, ma il problema è che non sono note’. A comprovare i fatti vi sono 125 storie e testimonianze, raccolte in questo libro. Sono tante le vicissitudini di coloro che, pur affetti da gravi psicopatologie, hanno portato a termine la carriera con danno per sé stessi e per gli altri. Non si può che provare estrema pena per quei docenti senza più capacità critica e di giudizio, ma anche per i loro alunni traumatizzati in tenera età e totalmente indifesi.

A perpetuare quotidianamente il ripetersi di questi episodi concorrono almeno tre fattori: l’impreparazione dei dirigenti scolastici nella gestione del Disagio Mentale Professionale; l’ostinazione delle istituzioni nel non formare i capi d’istituto in proposito; il mancato riconoscimento del dispendio di energia psicofisica necessario per adempiere al compito educativo.”

Titolo: Pazzi per la scuola. Il burnout degli insegnati a 360º. Prevenzione e gestione in 125 casi
Autore: Lodola D’Oria Vittorio
Prezzo: € 29,00
Dati: 2010, 368 p., brossura
Editore: Alpes Italia (collana Scuola & salute)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *