Scrutini

Risultati scrutini I quadrimestre: pioggia di 5 in condotta (63.525).
Aumentano le insufficienze nelle materie.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rende noti i risultati
degli scrutini del I quadrimestre delle scuole di I e II grado. I dati (che riguardano
l’80% delle scuole) confermano la linea più severa e rigorosa attuata già
dall’anno scolastico precedente in sede scrutinante, soprattutto nelle superiori.
In totale, 63.525 studenti delle scuole secondarie di I e II grado hanno riportato
un voto insufficiente nel comportamento; l’anno scorso invece erano stati
52.344.
“Non fa mai piacere – ha dichiarato il ministro Gelmini – quando ad un ragazzo
viene assegnata un’insufficienza. Spero che possa essere recuperata nel II
quadrimestre. Ma una scuola che promuove tutti non è una scuola che fa
l’interesse dei ragazzi. La nostra scuola è lontana da quella del 6 politico. Anche
il comportamento è importante nella valutazione complessivo dei ragazzi,
perchè gli studenti sono titolari di diritti ma anche di doveri come il rispetto delle
istituzioni scolastiche e dei compagni”.
Voto in condotta nella scuola media. 17.035 studenti hanno riportato
l’insufficienza in condotta: 5.014 nel primo anno, 5.834 nel secondo, 6.187 nel
terzo.
Per 1.498 studenti, quella in condotta è stata l’unica insufficienza.
Il picco delle insufficienze in condotta si registra nel Sud (8.770, per 960 quella
in condotta è stata l’unica insufficienza) e nelle Isole (3.071, per 191 studenti è
stata l’unica insufficienza). Seguono il Nord-Ovest (2.153, per 140 unica
insufficienza) e il Centro (1.748, per 119 unica insufficienza). L’area con il minor
numero di insufficienze in condotta nella scuola media è il Nord-Est (1.293, per
88 studenti è stata l’unica insufficienza).
Sono state attribuite insufficienze in condotta in 712 scuole medie del Sud, in
474 del Nord-Ovest, in 347 del Centro, in 327 delle Isole ed in 294 del Nord-Est.
Voto in condotta nella scuola superiore. 46.490 studenti hanno riportato
l’insufficienza in condotta: 16.347 nel primo anno, 10.223 nel secondo, 8.950 nel
terzo, 7.126 nel quarto, 3.844 nel quinto.
Per 3.574 studenti, quella in condotta è stata l’unica insufficienza.
Il maggior numero di insufficienze in condotta si registra negli istituti
professionali (22.052, per 1.567 quella in condotta è stata l’unica insufficienza) e
tecnici (18.822, per 1.455 è stata l’unica insufficienza). Seguono il liceo
scientifico (2.262, unica insufficienza per 207), l’istruzione artistica (1.547, unica
insufficienza per 236), l’ex-istituto magistrale (1.289, unica insufficienza per 70),
il liceo classico (471, unica insufficienza per 33) e il liceo linguistico (47, unica
insufficienza per 6).
Sono state attribuite insufficienze in condotta in 968 istituti tecnici, in 837 istituti
professionali, in 223 licei scientifici, in 116 istituti d’istruzione artistica, in 112 existituti
magistrali, in 94 licei classici, in 14 licei linguistici.
Anche nelle superiori, le aree geografiche con il maggior numero di insufficienze
in condotta sono il Sud (27.313, per 2.135 studenti meridionali, quella in
comportamento è stata l’unica insufficienza) e le Isole (6.429, per 360 unica
insufficienza). Al terzo posto c’è il Centro (5.230, per 346 unica insufficienza),
seguito dal Nord-Ovest (4.962, per 485 unica insufficienza) e dal Nord-Est
(2.556, per 248 unica insufficienza).


Sono state attribuite insufficienze in condotta in 809 scuole superiori del Sud, in
512 del Nord-Ovest, in 427 del Centro, in 309 del Nord-Est, in 307 delle Isole.
Da quest’anno, sulla valutazione della condotta è stato compiuto un giro di vite
che ha introdotto criteri ancor più rigorosi rispetto all’anno passato.
Infatti, per l’attribuzione dell’insufficienza, non sarà più necessario che l’alunno
abbia totalizzato 15 giorni di sospensione ma basterà una sola sanzione
disciplinare.
Nella scuola secondaria di I grado si confermano gli stessi dati dell’anno
scolastico 2008/2009. Le discipline dove si concentrano le insufficienze sono
soprattutto la matematica, seguita dall’inglese, dalla seconda lingua e
dall’italiano.
Nella Scuola Secondaria di II grado i risultati degli scrutini presentano un
aumento degli studenti con almeno una insufficienza: dal 74% al 76%.
Questo dato evidenzia una linea di tendenza, già registrata nell’anno scolastico
precedente, di maggiore severità. I dati dimostrano che gli studenti con almeno
una insufficienza sono aumentati soprattutto negli istituti professionali
(dall’81,3% dello scorso anno all’82,7% di oggi) e nei tecnici (dal 79,3%
all’80,3%). A seguire: istruzione artistica (dal 77,0% al 77,8%) ed ex istituto
magistrale (dal 71,8% al 72,8%). Per quanto riguarda i licei, al linguistico gli
studenti con insufficienze sono passati dal 58,4% al 59.1%, mentre allo
scientifico e al classico sono aumentati, rispettivamente dal 66,5 al 67,1% e dal
61,5 al 62,6%.
Come nella secondaria di I grado, la matematica resta la capofila nelle discipline
che risultano più difficili (60,2% delle insufficienze), seguita da lingue straniere
(considerato che si studiano più lingue e che quindi si possono avere più voti
negativi) e italiano. Il maggior numero di insufficienze si registra al terzo anno
della Scuola Superiore Secondaria di II grado dove, nel primo scrutinio, su cento
studenti, circa 77 hanno almeno una materia da recuperare.
Le insufficienze in matematica sono state il 16,9% del totale (rispetto al 16,3%
dello scorso anno scolastico); le insufficienze nelle lingue straniere sono state il
16,1% (15,6% nel 2008/2009); le insufficienze in italiano sono state il 12%
(11,5% nel 2008/2009); il 9,7% nelle materie scientifiche (8,1% nel 2008/2009);
il 10,2% nelle discipline tecniche (6,7% nel 2008/2009); il 2,9% nelle discipline
artistiche (2,8% nel 2008/2009).
4,5
5,3
6,3
6,7
8,1
9,7
11,5
12,9
15,6
16,3
2,9
1,7
5,2
3,3
10,2
9,7
10,1
12,0
11,5
16,1
16,9
discipl. artistiche 2,8
altre discipl.
discipl. classiche
discipl. professionalizzanti
discipl. tecniche
discipl. scientifiche
discipline giurid.-econ.
Italiano
discipl. antropologico/umanistiche
lingue straniere
matematica
2008/2009 2009/2010
Nord-Ovest 474 26,5 2.153 0,5 140
Nord-Est 294 23,8 1.293 0,5 88
Centro 347 29,5 1.748 0,6 119
Sud 712 38,5 8.770 2,1 960
Isole 327 39,9 3.071 1,8 191
Totale 2.154 31,4 17.035 1,1 1.498
studenti con
insufficienze in
comportamento
% sul totale
degli studenti
studenti con
insufficienze
solo in
comportamento
Area geografica
scuole con
insufficienze in
comportamento
% sul totale
delle scuole
Collocazione geografica. al Sud e nelle Isole si registra il maggior numero di
studenti con carenze in almeno una disciplina. Nelle Isole, 82 su cento hanno
almeno una insufficienza, a fronte di 68 nel Nord-Est; nel Sud 78 su cento
dovranno recuperare almeno una disciplina prima della fine dell’anno scolastico,
75 su cento nel Centro, 72 su cento nel Nord-Ovest.

Vedi i grafici e i risultati completi nel sito del ministero.

2 Replies to “Scrutini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *